Ecco una selezione dei prodotti in offerta
Ognuno con i suoi tempi, i bimbi si lasciano andare quando sono sicuri della propria stabilità. Non ti spaventare se inizialmente rotolano, a stento gattonano o preferiscono rimanere seduti: i bambini iniziano a camminare quando sanno di poterlo fare. E quando iniziano non si fermano più: dovrai abituarti a lunghe maratone per rincorrere il bimbo da una parte all’altra. Fare indossare le scarpe ai bambini non è mai semplice, soprattutto se stanno imparando a muovere i primi passi. Abituati alla libertà dei piedini scalzi è molto difficile far capire loro che le scarpe sono importanti per la postura e per la struttura del piede. Infatti la scarpa è percepita inizialmente come un fastidio, un oggetto estraneo che il bambino rifiuta fino a quando non si rende conto che gli dà il giusto supporto. A mano a mano che cresce, la percezione della sua stabilità cambia e molto probabilmente il bimbo accetterà di indossare le scarpette comode e colorate. Per quanto riguarda la scelta delle scarpe per bambini, da genitore devi assicurarti che il bambino muova i suoi primi passi con piacere e senza fastidio. E’ molto importante tenere conto del benessere dei piedi del bambino, della comodità e della traspirabilità dei piedini: le scarpe per bambini sono belle, sì, ma non perdere di vista la praticità. Fai in modo che il tuo acquisto coniughi qualità e comfort.
La difficoltà del bambino di indossare le scarpe si verifica soprattutto in estate quando il suo unico desiderio è di liberarsi dai vestiti e dal resto. I bambini, infatti, soffrono molto il caldo e amano stare a piedi nudi: il contatto diretto con il pavimento fresco gli dona una sensazione di profondo sollievo. Ma le giornate estive permettono di uscire, di fare lunghe passeggiate e in questi casi le scarpe sono inevitabili. Abituare il bambino alla scarpa estiva non è sempre facile. Ad esempio, i sandali presentano delle stringhe che non risultano molto comode e che il bambino rifiuta anche perché non è ancora pronto ad affrontare le novità. In effetti, tutto ciò che è nuovo inizialmente lo spaventa e, prima di prenderci confidenza, è necessario che venga istruito nella pratica. Col tempo indosserà le sue scarpe estive senza troppi capricci.
Istruire il bambino sulla necessità di indossare le scarpe estive non è sicuramente un gioco da ragazzi ma è un passo importante per la sua crescita. Se il tuo bambino è più grande di due anni assocerà l’atto di indossare la scarpa ad andare fuori a giocare e questo potrebbe facilitare le cose. In ogni caso, è bene che il apprenda di indossare le scarpe estive come un gioco. Cerca di inventare una storia che coinvolga in prima persona le scarpe o che lo distragga dall’"atroce momento della calzatura". Per velocizzare, ti consigliamo di optare per quelle con strappo, come i sandali Geox Lelli Kelly.
Per i primi passi, invece, un metodo efficace è proprio quello di acquistare scarpe estive del colore preferito del bambino in modo da invogliarlo ad indossarle senza ricorrere a incessanti preghiere.
Purtroppo non esistono delle vere e proprie regole nella scelta delle scarpe estive migliori per bambini ma è consigliato tener conto di alcuni aspetti. Innanzitutto è molto importante che la scarpa sia flessibile, comoda e morbida, soprattutto se le scarpette sono destinate ai bimbi che stanno imparando a muovere i primi passi. Le calzature sono un fondamentale supporto per la schiena ed è sempre meglio acquistare quelle migliori. Inoltre, opta sempre per scarpe estive traspiranti.
E’ bene che la scarpa aperta sia dotata di sostegni laterali, per il tallone ed anche per la caviglia senza limitarla. Tali sostegni aiuteranno il piede a trovare la propria stabilità. Differentemente, non è consigliato l’acquisto di scarpe estive in tela per bambini ancora troppo piccoli proprio per l’assenza di questi supporti. Grande attenzione anche al materiale: preferire sandali per bambini in materiali naturali, come pelle e cuoio, aiuta il piede a respirare e ad evitare un’eccessiva sudorazione con conseguente scivolamento del piede. Per quanto riguarda la suola, le proposte di sandali per bambini prevedono o la gomma morbida antiscivolo oppure le suole in sughero. Invece, per quanto riguarda la chiusura, le scarpe estive con strappo sono quelle preferite perché la facilità consente anche al bambino stesso di infilare e togliere le scarpette. Infine, lascia spazio anche al bambino di scegliere la scarpa del suo colore preferito.
Ad ogni bambino la sua scarpa estiva preferita.