Ecco una selezione dei prodotti in offerta
C'è un momento particolarmente importante, che accompagna la crescita e lo sviluppo dei bambini, vissuto con grande emozione dai genitori e considerato un traguardo da ricordare: i primi passi. Quando succede, e ovviamente non si può certo stabilire se a otto mesi, un anno o oltre, mamma e papà realizzano per la prima volta che il loro cucciolo è pronto ad esplorare il mondo, pronto a seguire i suoi istinti e a soddisfare le più piccole e grandi curiosità... sempre sotto l'occhio vigile di un adulto!
E in quel momento, se c'è una domanda che si pone ogni genitore, è questa di sicuro:
Partiamo con il ricordare che una volta, circa un ventennio fa, le scarpe primi passi da bambino si pensava dovessero essere rigidissime alla caviglia e alla suola, per permettere un corretto sviluppo del piedino. Negli ultimi anni, grazie a studi anatomici più accurati e alle tecnologie avanzate, sono state introdotte innovazioni, che hanno cambiato radicalmente la struttura delle scarpine per i primi passi. Vediamo in che modo.
Anzitutto i supporti alla caviglia si sono notevolmente abbassati, si è compreso infatti che le scarpe primi passi devono sì avere un supporto rigido ma che sia circoscritto al tallone, che, se tenuto ben frenato insieme alla caviglia, permette ai bambini di iniziare a camminare in tutta sicurezza.
È di fondamentale importanza la presenza di un sottopiede estraibile, che sia sottile, morbido e senza cuscinetti, ciò per permettere la naturale formazione dell'arco plantare, che inizierà a partire dai 3/4 anni e si completerà intorno al decimo anno di età.
Un altro elemento da tenere in considerazione è la suola flessibile e non dura, per facilitare i movimenti e l'appoggio, quindi che sia realizzata in gomma è la soluzione ideale.
Se c'è una domanda, che ci sentiamo spesso rivolgere nei nostri punti vendita, questa è:
"Qual è il miglior brand di scarpe per i primi passi?"
Com'è giusto che sia, molte mamme seguono i consigli del proprio pediatra, ma forti della nostra esperienza nel settore da oltre 40 anni, ci sentiamo comunque di dare una risposta.
Tra i brand, che si sono distinti per la realizzazione di scarpe particolarmente flessibili, e quindi studiate proprio per i primi passi, citiamo Pablosky, considerato a livello europeo tra i migliori nel settore: ogni calzatura, infatti, è dotata di una gomma antiscivolo sottile ma solida; è inoltre particolarmente flessibile alla punta, ha un ottimo sostegno al tallone e alla caviglia e un ottimo plantare in microfibra hi-tech, che sostiene perfettamente l'arco plantare, ma soprattutto è realizzata con materiali naturali ed è quindi traspirante, per permettere al piedino di non sudare in eccesso.
Se hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a contattarci: siamo qui proprio per te! :)