Ecco una selezione dei prodotti in offerta
Quando parliamo di scarpe di camoscio subito vengono in mente loro: le polacchine. Comode e versatili rappresentano la scarpa per eccellenza delle mezze stagioni, adattandosi facilmente ad ogni look e a molteplici contesti. La scarpa polacchina vanta una lunga storia di evoluzione, che l’ha resa talmente iconica da resistere al tempo e agli stili, rimanendo un vero e proprio evergreen nel panorama delle calzature.
Nata nel 1800 come scarpa unisex è diventata oggi il must-have del guardaroba maschile. Eppure non è insolito notarle anche ai piedi femminili, di cui nota è anche la versione col tacco. E allora vediamo insieme come indossare la scarpa più trendy dell’autunno: la polacchina.
Quando l’armadio si amplia per accogliere le cose autunnali ecco che rispuntano loro: le scarpe polacchine. Sono diffusissime e realizzate in materiali diversi. Perfette per la routine quotidiana ma anche adatte ad essere indossare nelle occasioni più speciali. Le polacchine, o polacchini, sono caratterizzate da un collo alto che avvolge la caviglia e dona la classica forma affusolata al piede. Si presentano, solitamente, con i lacci tondi centrali, ma non è raro vederle con l’abbottonatura sui lati. Oggi, seguendo il trend se ne trovano anche di modelli più eccentrici, che mantengono le linee classiche ma giocano con i dettagli.
E se anche tu, la scorsa stagione, lasciavi il tuo bel paio di scarpe polacchine chiuse in armadio perché nessuno ti ha mai detto come pulire le scarpe in camoscio senza far danni, è giunto il momento di tirarle fuori e seguire i nostri consigli. Perciò, se ti stessi chiedendo come si indossano le polacchine o in che modo abbinarle al tuo outfit sei nel posto giusto! Ma quanti modelli di polacchini esistono? Vediamo insieme come indossarle in base al modello.
Sono le polacchine uomo dallo stile più ricercato, adatte anche alle occasioni più formali. Si caratterizzano per una tomaia in pelle liscia, solitamente impermeabile alla pioggia, con punta arrotondata e calzata comoda. Sono più adatte ad uno stile elegante, e vanno rigorosamente rimesse a lucido prima di essere indossate. Qualsiasi difetto estetico su una polacchina in pelle spicca molto. Quanto all’abbigliamento è fondamentale che i pantaloni siano lunghi abbastanza da poggiarsi alla tomaia. Infatti, seppur più eleganti, le polacchine in pelle risentono comunque della natura casual della scarpa, che necessariamente ne condiziona lo stile. Usa calzini lunghi in filo di Scozia per dare un tocco elegante all’intero look.
Sono le classiche polacchine in suede, quelle che almeno una volta nella vita tutti hanno indossato. Si prediligono indossate con uno stile casual e informale, che metta in risalto la vera natura della scarpa. I colori naturali sono da preferire, ma può risultare molto stiloso anche sceglierne un paio dai colori più vivaci. Anche per questo modello i pantaloni devono avere rigorosamente il risvolto, così da mettere in luce il collo alto della scarpa. Per un effetto più trendy e giovanile si può pensare di sostituire i lacci in dotazione con un paio più sgargiante, così da creare un dettaglio su cui puntare.
Le polacchine, nate come calzatura unisex, per quanto siano usate per lo più dagli uomini, mantengono una certa permanenza anche nel guardaroba femminile, sia con suola bassa che nella versione con tacco. Anche in questo caso ci riferiamo ad una scarpa perfetta da indossare sia in autunno che in primavera. Opta per nuances neutre come marrone, grigio e beige. Meglio se delle tonalità pastello. Questo tipo di calzature è perfetto per creare outfit comodi e semplici, che riprendano le linee essenziali della scarpa. Indossa le tue polacchine donna con calze doppie che riprendano il colore della scarpa creando un leggero contrasto e sarai perfetta.
Quando si sceglie di indossare le polacchine, non è mai facile individuare l’outfit giusto, a partire dai pantaloni, che devono cadere in un certo modo sulla scarpa. Si tratta di una scarpa molto pratica ma che riesce, allo stesso tempo, a dare un tocco casual-elegante a qualsiasi look. La scelta dei pantaloni giusti per le scarpe con la tomaia alta può non essere facile, ma bastano pochi e semplici accorgimenti per creare abbinamenti perfetti senza fatica.
Le polacchine in pelle o in camoscio stanno benissimo con pantaloni di tessuto e cappotto lungo, con la sciarpa tipica della stagione autunnale e i colori che richiamano la terra. Ma sono perfette anche col jeans, una camicia a quadri e un maglione di lana portato sblusato. Puoi indossarle anche lasciando libera la fibbia, senza stringere troppo i lacci, così da apparire ancora più casual nel tuo outfit comodo.
Sono scarpe ideali per passeggiare, perciò non scegliere capi d’abbigliamento particolarmente eleganti, ma prediligi uno spezzato se si tratta di abbigliamento maschile e di un jeans con risvolto se si tratta di abbigliamento femminile.
E allora, i polacchini, sono o non sono la scarpa perfetta per le mezze stagioni?