Ecco una selezione dei prodotti in offerta
Le scarpe giuste riescono a fare la loro meritevole parte nella valutazione generale positiva di un outfit, che sia esso sportivo o elegante. Le moderne ed evolute tendenze di moda hanno rotto un pò gli schemi troppo prevenuti e decisamente classisti nella considerazione di quelle che sono le scarpe adatte per una serata elegante o per un utilizzo giornaliero, conferendo alla scarpa, intesa in senso assoluto, una duttilità e una versatilità maggiore e meritata. Decisamente un traguardo importante, soprattutto per chi ha sempre amato gli stili più stravaganti e meno convenzionali. Per questo quando troviamo le scarpe giuste per il nostro stile è giusto tenerle sempre al top, mantenendole belle e pulite.
Nel nostro blog abbiamo già visto in particolare come pulire le scarpe da ginnastica, per questo oggi parleremo di un altro problema che riguarda sempre le scarpe: come togliere il cattivo odore dalle scarpe. Chiariamo subito un punto importante, i cattivi odori non interessano solo le scarpe chiuse o quelle con le quali facciamo sport ma il problema si estende a tutti i tipi di scarpe. Per questo ti consigliamo diversi metodi su come eliminare il cattivo odore dalle scarpe.
I motivi per i quali le nostre scarpe assumono un odore non piacevole sono diversi. Il più comune è dovuto alla forte sudorazione del piede che comporta la formazione di batteri e funghi che trovano terreno fertile in una scarpa poco traspirante, umida e calda. Quindi sia il fattore di sudorazione personale aggiunta ad una scarpa composta da un materiale non di altissima qualità comportano la formazione di fastidiose puzze. E’ importante togliere il cattivo odore dalle scarpe sia perché creerebbe un ambiente irrespirabile e sia perchè potrebbe creare non pochi imbarazzi in ambienti comuni ed in presenza di altre persone. Detto ciò andiamo a scoprire insieme come togliere il cattivo odore dalle scarpe utilizzando rimedi naturali.
Togliere il cattivo odore dalle scarpe non è un'impresa impossibile o costosa, in quanto tutto ciò che ci serve lo trovi sicuramente presente già nella tua casa. Uno di questi è proprio il bicarbonato. Infatti per eliminare il cattivo odore dalle scarpe ti basterà cospargere due cucchiai di bicarbonato nella parte interna e lasciare agire per un’intera notte. Il mattino seguente rimuovi questa “polvere bianca magica” e respira a pieni polmoni, perché non sentirai più nessun odore nauseabondo. E’ un metodo efficace per ogni tipo di scarpa.
Prima di ricorrere ai ripari, è bene agire con largo anticipo. Utilizzare il borotalco per prevenire il cattivo odore delle scarpe può rivelarsi un buon alleato per mantenere profumate le tue scarpe. Basta inserire un pò di borotalco nelle scarpe, magari ogni sera, per poi rimuoverlo al mattino. Un’altra buona abitudine che potresti assumere per il bene delle tue scarpe è quello di utilizzare il borotalco anche per i tuoi piedi, una bella spolverata ogni mattina prima di chiuderli nelle tue scarpe può essere utile per mantenere il piede fresco ed evitare sudorazioni eccessive. E’ un metodo indicato soprattutto per scarpe da ginnastica, da passeggio, stivali e scarpe con il tacco.
Anche l’aceto è utilizzato per togliere il cattivo odore dalle scarpe. Ti basterà procurarti un panno morbido e bagnarlo, senza esagerare, con l’aceto bianco e strofinare il tuo panno umido all’interno delle scarpe. L’aceto è perfetto per eliminare le puzze più persistenti e difficili. Evita di utilizzare l’aceto in scarpe eleganti, di cuoio e di pelle vera, perché l’aceto potrebbe rovinarle.
Continuiamo ad elencare i vari metodi per togliere il cattivo odore dalle scarpe, con l’utilizzo dell’amido di mais. Un ingrediente che è probabile che tu già abbia in casa perchè molto utilizzato sia per la preparazione dei dolci e sia nella cucina quotidiana, magari per insaporire zuppe e minestre. Da adesso in poi l’amido di mais ti servirà anche per togliere il cattivo odore dalle scarpe, ti basterà metterlo un pò all’interno delle tue scarpe e lasciare che agisca una notte intera. Il giorno dopo rimuovi il tutto. L’amido di mais è efficace su ogni tipo di scarpa ed è sicuro anche per scarpe in pelle o in cuoio
Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe con un metodo ancora più naturale di quelli che ti abbiamo proposto? Allora puoi utilizzare le scorze degli agrumi che si trovano davvero in tutte le case come l’arancia e il limone. Gli altri agrumi che andrebbero benissimo per il nostro fine ma meno popolari sono il pompelmo e il lime, se ne disponi utilizza anche questi in alternativa. Per prima cosa prendi il tuo agrume e taglia la sola buccia, evitando la polpa. Poni le bucce all’interno delle scarpe e fai agire per una nottata intera o anche per qualche giorno, se non necessiti urgentemente di quelle scarpe. Le bucce di agrumi hanno un efficace effetto antibatterico e antimicotico, oltre ad eliminare la puzza e a rilasciare un delizioso odore fresco e intenso. Essendo la scorza di agrumi del tutto naturale può essere utilizzata per tutti i tipi di scarpa, magari se proprio vuoi essere sicuro e non correre rischi, puoi inserire le tue bucce in una bustina.
Questa forse non la sapevi, ma anche il tè nero è efficace per eliminare il cattivo odore dalle scarpe. La procedura è molto semplice: lascia bollire una bustina di tè nero per non oltre i 3 minuti e poi lasciala raffreddare per bene. Metti la bustina all’interno delle scarpe (ovviamente devono essere due per la profumazione di entrambe le scarpe) e lasciala per qualche ora. Il tè nero oltre a svolgere una funzione di pulizia ed eliminazione degli odori è anche un antibatterico naturale ed efficace. Meglio evitare il tè nero solo per le scarpe che hanno suole troppo delicate, come le scarpe di pelle o le scarpe con il tacco.
Il sale è uno dei “condimenti” che è presente in tutte le case. Ma se è bene limitare l’utilizzo nelle pietanze è altrettanto bene “abbondare” per la pulizia delle scarpe. Una manciata di sale nelle scarpe, da quelle da ginnastica alle scarpe aperte e con il tacco è utile per eliminare gli odori, assorbire l’umidità e combattere germi e batteri. Metodo indicato per tutte le tipologie di scarpe, anche quelle in pelle e delicate.
E se tutti questi rimedi, metodi e consigli non ti avessero soddisfatto, siamo ben lieti di suggerirti altri modi per eliminare la puzza dalle scarpe, un pò meno naturali ma altrettanto pratici e in alcuni tratti perfino originali
Se un famoso rapper in una sua canzone cercava “le scarpe nel frigorifero” noi ce le mettiamo volutamente! Il clima freddo del nostro elettrodomestico oltre ad uccidere i batteri presenti nelle scarpe, ha un efficace potere di neutralizzatore di odore cattivi. Mi raccomando, per una questione di igiene, metti le scarpe nel frigorifero racchiuse in una busta protettiva.
La sabbiolina che utilizzi per la lettiera del tuo animale domestico ha proprietà assorbenti e soprattutto di cattura odori. Infatti quando il tuo animale fa un bisognino, qualunque esso sia, la puzza non invade l’intera stanza ma viene neutralizzata all’interno della lettiera. Così come assorbe i cattivi odori del tuo animale, la sabbiolina si rivelerà utilissima anche per togliere il cattivo odore dalle tue scarpe. Inserisci un pò di questa sabbia all’interno delle tue scarpe e lascia agire tutta la notte. La mattina rimuovi tutto e vedrai che risultato!
Non perdere i nostri SALDI con sconti fino al 60%! Approfittane subito