Grande novità per il brand di scarpe Birkenstock, presentata durante la sfilata uomo autunno-inverno 2019/2020: il celebre sandalo Arizona è stato rivisitato da Valentino, che lo ha interpretato in due varianti diverse, entrambe unisex, la prima in pelle rossa (il rosso Valentino, appunto!) e plantare ton-sur-ton, la seconda total black e con il logo VLTN in bianco, posto lateralmente alla calzatura.
Benché possa apparire piuttosto improbabile la collaborazione tra i due brand di moda, in realtà i sandali Brikenstock, firmati da Valentino, vogliono rappresentare la possibilità di sentirsi eleganti e comodi allo stesso tempo. D'altra parte hanno sollevato molte perplessità sui social network gli abbinamenti presentati durante la sfilata: li hanno sfoggiati col calzino e il cappotto lungo a completamento di un outfit elegante.
Lo chiamano stile sporty couture, che è in linea con le tendenze del momento, ma se il popolo, che ha sposato lo street style, applaudirà per questa creazione, i più tradizionalisti avranno di che ridire, soprattutto per l'uso di un sandalo, che è un must have della stagione estiva, utilizzato a mo' di scarpa invernale.
Questa la dichiarazione di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, che ha elaborato i due modelli in rosso e in nero per Birkenstock:
"Ho scelto di intraprendere questa collaborazione con Birkenstock per il medesimo motivo per cui le persone scelgono questo brand ogni giorno. Non importa cosa indossi, chi sei, non importano il genere o il background sociale, l’età, lo stile, non importa se si è attenti alla moda o meno, Birkenstock ha il proprio linguaggio universale. Mi è piaciuta l’idea di accostare il lussuoso dna della nostra Maison con qualcosa di così libero e adattabile. Per me questa è la definizione di inclusività".
In tanti si domandano quando saranno disponibili i sandali e a che prezzo: si sappia che potranno essere acquistati sia nelle boutique Valentino che sul sito ufficiale della maison, oltre che nei negozi Birkenstock e sullo store.
Ma quando? Non è stata ancora data comunicazione ufficiale del lancio, ma non bisognerà aspettare molto, anche se, stando alle richieste sui social, sembra che sarà un successo da sold out!